GUIDA TURISTICA

Matteo Calanca

Contatta la guida
Matteo Calanca

GUIDA TURISTICA

Matteo Calanca

Adoro tutto ciò che ruota intorno al viaggiare: gli spostamenti, il bagaglio pesante o leggero,  la scoperta di luoghi, emozioni, sapori e del patrimonio che noi uomini continuiamo a tramandarci. Spesso mi piace programmare, per poter assaporare tutto ciò che riesco nel tempo che ho a disposizione. Altre volte preferisco abbandonarmi allo spirito del luogo, per lasciare che sia lui a condurmi, per provare stupore e meraviglia di fronte a ciò che si presenta, senza che io lo abbia cercato. Queste sono le emozioni che cerco di condividere con chi decide di fare un pezzo di strada con me, durante uno dei miei tour.

Sono nato a Modena, dove ho respirato la forza di una piccola città che ha dato vita ai suoi inconfondibili sapori e che, in silenzio, ha caparbiamente innalzato i propri monumenti, le proprie chiese e le proprie piazze intorno ad una via, per celebrare il passaggio di duchi, santi, contadini e cavalieri.

Ho poi seguito le mie passioni e i miei interessi, che mi hanno portato a Venezia, una città orgogliosa, potente e regale, che ha costruito il simbolo sfavillante del proprio sfarzo e della propria ricchezza intorno ad un Canale, che ancora oggi celebra i mercanti, le reliquie, i nobili e gli artisti che lo hanno solcato.

Mi sono laureato in Storia dell’arte e ho portato avanti la mia passione per la Storia, per la natura, per la strabiliante architettura veneziana e per la fotografia, come mezzo che ci permette di ampliare ulteriormente il nostro sguardo sulla realtà che ci circonda.  In questo senso sono riuscito a farmi adottare da Venezia, che come un caleidoscopio dalle mille sfaccettature, ci permette di aggiungere tanti tasselli al percorso che ognuno di noi ha deciso di intraprendere, con le storie dei suoi campi, delle sue chiese, delle persone che hanno abitato nei suoi nobili palazzi, dei mercanti che da lì sono partiti e che lì sono arrivati.

Vi aspetto per accompagnarvi in un percorso di scoperta delle meraviglie della città galleggiante e quindi, perché no, magari di una piccola parte di voi stessi.

Gli itinerari di Matteo Calanca:

Contatta la guida

Matteo Calanca – guida turistica
Abilitazioni: Italiano, Inglese
Tel: +393469705104
Email: matteo.calanca@goguide.it
P.IVA: 03515210361

Matteo Calanca
Contatta la guida