Il mio nome è Silvia e sono nata e cresciuta a Burano, piccola e colorata isoletta circondata dalle verdi acque della Laguna di Venezia. Sono l’unica guida turistica di Venezia ad abitare a Burano. Il mio amore per le isole minori della laguna è quindi totale e la mia conoscenza del contesto storico-artistico, ma anche popolare e quotidiano di questi luoghi, deriva dalla ricerca storica ma anche e soprattutto dal vivere ogni giorno in questo territorio meraviglioso e antico in cui ho la fortuna di essere nata.

Dal 2016 sono una Guida turistica specializzata sulla storia e le bellezze di Burano, ma non solo. I miei itinerari comprendono anche Torcello, Mazzorbo, San Francesco del Deserto, l’isola della Cura, il Lazzaretto Nuovo e Murano. Di queste isole si sa poco e cercherò quindi di guidarvi alla loro scoperta dei loro angoli noti ma soprattutto quelli segreti.
La mia casa e la mia vita è Burano, dove sono la terza di quattro generazioni attualmente presenti sull’isola. Ho da poco acquistato una barca a remi e ho preso lezioni di merletto, per far mie le antiche e meravigliose tradizioni di cui parlavano i miei nonni.
Prima di fare la guida ho sempre lavorato nel turismo prima come incoming agent per un noto tour operator veneziano e poi come accompagnatrice turistica. E ora finalmente sono fortunata, faccio il lavoro che ho sempre sognato fin da bambina.

Nel 2016 ho scritto il mio primo libro “A Burano con Romeo”, che è stato tradotto nel 2017 anche in Inglese e che oggigiorno viene considerato un volume chiave per comprendere Burano e le isole minori della laguna.
Vi aspetto qui, vi innamorerete a prima vista.

Gli itinerari di Silvia Zanella:

Contatta la guida

    Silvia Zanella – guida turistica
    Abilitazioni: Italiano, Inglese
    Tel: +393488962178
    Email: silvia.zanella@goguide.it
    P.IVA: 04398410276