Descrizione Progetto

Antichi mestieri e moderni artigiani

Iole Calabrese

Itinerario di Iole Calabrese

ITINERARIO DI IOLE CALABRESE

Iole Calabrese

Antichi mestieri e moderni artigiani

La storia millenaria di Venezia è indissolubilmente legata alla nascita e allo sviluppo di attività produttive ed artigianali.
Grazie alla favorevole posizione geografica, Venezia è stata per secoli un importante centro internazionale del commercio delle materie prime. Con queste, in città venivano realizzati prodotti di uso quotidiano ed oggetti di lusso sia per il mercato interno che per l’esportazione.
La fervente attività produttiva ha lasciato tracce sia nella statuaria esterna dei monumenti cittadini, sia nella toponomastica di calli e campielli: gli antichi mestieri sono rappresentati nelle decorazioni in pietra dei palazzi e sono ricordati nei famosi nizioleti.

Ma Venezia non è solo il suo passato.
Ancora oggi, la città presenta una realtà artigianale viva ed originale, che resiste alla globalizzazione e porta avanti con orgoglio e determinazione le proprie tradizioni.
All’interno di botteghe site in fondo a calli secondarie o dentro negozi che si affacciano su larghe salizzade, i moderni artigiani creano quei piccoli e grandi oggetti per cui Venezia divenne famosa in passato ed è conosciuta ancora oggi.
Andiamo, quindi, alla scoperta della realtà artigianale veneziana.

INFO TOUR
Durata 2h
Max. partecipanti 6
Adatto ai bambini
Disponibile in LIS
Accessibile in sedia a rotelle No
Personalizzabile
Contatta la guida

Proposta di itinerario

Partiamo da Piazza San Marco, sede del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco, e cerchiamo, in quello che fu il cuore politico della Repubblica, le rappresentazioni in pietra degli antichi mestieri che hanno fatto la fortuna della città commerciale e artigianale.
In seguito, percorrendo calli e attraversando campielli dai nomi affascinanti, ricordi di attività produttive di un tempo, ci dirigiamo verso il popoloso e popolare sestiere di Castello che ospita ancora oggi piccole grandi botteghe artigiane.
Insieme visiteremo alcune di queste botteghe. Incontreremo personalmente gli artigiani, conosceremo la loro storia e la loro arte e ammireremo ciò che abili mani creano a partire da legno, cartapesta, argilla e vetro.
Sono queste mani che custodiscono la secolare tradizione artigianale veneziana.

Alla fine del tour, può seguire un’attività di laboratorio extra con l’artigiano: la realizzazione di un maschera veneziana in cartapesta o la creazione di una perla in vetro.
I laboratori sono disponibili previa prenotazione anticipata, come attività complementare al tour.

Personalizzabile

Il tour può essere personalizzato. A seconda della richiesta del cliente, può essere svolto in altri sestieri con la visita delle diverse botteghe artigiane ivi ubicate.
A richiesta, si può creare un itinerario ad hoc che verta intorno a un singolo settore produttivo e/o artigianale.

Questo itinerario è proposto da:

Iole Calabrese – guida turistica
Abilitazioni: Italiano, Inglese
Tel: +393389472674‬
Email: iole.calabrese@goguide.it
Sito Web
P.IVA: 04060700277

Contatta la guida