Descrizione Progetto

L’oro di Venezia: la foglia d’oro e l’ultimo Battiloro

Roberta Saccon

Itinerario di Roberta Saccon

ITINERARIO DI ROBERTA SACCON

Roberta Saccon

L’oro di Venezia: la foglia d’oro e l’ultimo Battiloro

A guardare bene, tutta Venezia brilla d’oro: il metallo prezioso scintilla nei mosaici della Basilica di San Marco, risplende sugli stucchi di Palazzo Ducale, brilla al sole su gondole, specchi, finestre e mobili antichi.
Sottilissima, quasi impalpabile ma estremamente preziosa, la vera protagonista è la foglia doro che veniva impiegata a Venezia non solo per i mosaici, ma anche per decorare gli esterni e interni degli edifici. I battiloro creavano la magia delle sottilissime foglie d’oro; i doratori (indoradori) applicavano questi semilavorati su arredi, imbarcazioni, sculture e piccoli oggetti.

A Cannaregio, nel cuore della città, nel palazzo in cui ha vissuto Tiziano Vecellio, c’è una bottega dove ancora si lavora l’oro con una tecnica antica. Qui viene custodita l’arte della lavorazione dell’oro in lamine sottili, una professione antichissima giunta a Venezia da Bisanzio intorno all’anno Mille. Si tratta del laboratorio artigianale ‘Mario Berta Battiloro’ dove opera l’ultimo artigiano rimasto in Europa.

INFO TOUR
Durata 2h
Min. partecipanti 2
Adatto ai bambini
Disponibile in LIS
Accessibile in sedia a rotelle
Personalizzabile
Contatta la guida

Proposta di itinerario

Il punto di partenza per ammirare l’oro che risplende a Venezia sarà Piazza San Marco. Ci dirigeremo poi a Cannaregio, passeggiando nella magia di scorci incantevoli, e visiteremo la bottega del Battiloro Berta, storico laboratorio artigianale dove oro, argento ed altri metalli preziosi, trasformati in sottilissime foglie, vengono utilizzate non solo nelle decorazioni artistiche ma anche nella cosmesi e nell’alimentazione.
Ammirare la trasformazione dell’oro in foglia è davvero un’esperienza unica nel suo genere.

Personalizzabile

Il tour può essere personalizzato.

Questo itinerario è proposto da:

Roberta Saccon - guida turistica Abilitazioni: Italiano, Inglese, Francese, Portoghese Tel: +393386860944 Email: roberta.saccon@goguide.it P.IVA: 04322450273

Contatta la guida

    Gli itinerari di questa guida: