Descrizione Progetto

Rialto: I mercanti di Venezia

Nicoletta Porcile

Itinerario di Nicoletta Pórcile

ITINERARIO DI NICOLETTA PORCILE

Nicoletta Porcile

Rialto: I mercanti di Venezia

“Di tutto il mondo la più ricchissima parte”: così Marin Sanudo, il famoso cronista veneziano, definiva la zona di Rialto verso la fine del 1400.
E questo tour ci porterà indietro nei secoli, alla ricerca delle tracce del passato per rivivere i luoghi che ospitarono uno dei mercati più ricchi e cosmopoliti del mondo allora conosciuto: l’Isola Realtina, conosciuta come Rialto.

INFO TOUR
Durata 2h 30 min
Min. partecipanti 2
Adatto ai bambini
Disponibile in LIS
Accessibile in sedia a rotelle No
Personalizzabile
Contatta la guida

Proposta di itinerario

Partiremo dal Campo San Giacomo di Rialto e da lì visiteremo i luoghi delle transazioni economiche, dove banchieri, prestadanari e assicuratori facevano affari d’oro e i commercianti in merci pregiate piazzavano spezie, sete e gioielli, e ricchi viaggiatori stranieri curiosavano in cerca di carpire ancor più preziose conoscenze tecniche. Il mercato era al centro della vita politica ed economica cittadina.
Passeggeremo in quelli che furono i quartieri della prostituzione, tra locande ritratte dai pittori, chiese dei mercanti e fondaci delle comunità ​ straniere.
Il tour si snoda nei pressi delle due rive del Canal Grande, al di qua e al di là del magnifico​ ponte di Rialto.
Poi saliremo in alto, sui tetti dell’antico Fondaco dei Tedeschi, da dove godremo la vista più incredibile su tutta la zona di Rialto e del Canal Grande.
Termineremo in bellezza “alla ​veneziana”, in una delle più antiche osterie, dove potrete gustare un cicchetto e un’ombra ​di vino.​

Personalizzabile

Il tour può essere personalizzato.

Questo itinerario è proposto da:

Nicoletta Pòrcile  – guida turistica
Abilitazioni: Italiano, Inglese, Tedesco, Arabo
Tel: +393459878267
Email: nicoletta.porcile@goguide.it
P.IVA: 03744420278

Contatta la guida