Descrizione Progetto

I luoghi della musica di Venezia

Mauro Masiero

Itinerario di Mauro Masiero

ITINERARIO DI Mauro Masiero

La guida turistica Mauro Masiero

I luoghi della musica di Venezia

La musica a Venezia con un musicologo.

Ci sono stati periodi, nella storia della musica, in cui Venezia è stata centro propulsore di novità e innovazioni a livello europeo; Tra Cinquecento e Settecento, infatti, a Venezia sono attive figure quali Petrucci, Willaert, Gabrieli, Monteverdi, Vivaldi e molti altri.

Nel Settecento, inoltre, Venezia è – con Napoli – la capitale del teatro d’opera, e detta la moda del melodramma in un’Europa che parla italiano grazie alle vicende che si svolgono sui palcoscenici. Il pubblico di allora va a teatro come noi al cinema, si emoziona e va in visibilio per dive e castrati.

Caduta la Serenissima, Venezia ha continuato a essere fonte d’ispirazione per molti musicisti, che l’hanno amata e vissuta; l’esempio più eclatante è quello di Richard Wagner, che la sceglie addirittura come sua ultima dimora, ma potremmo citarne molti altri.

INFO TOUR
Durata (ore)  2
Min partecipanti 1
Adatto ai bambini
Disponibile in LIS
Accessibile in sedia a rotelle
Personalizzabile
Contatta la guida

Proposta di itinerario

Parlando di musica a Venezia potrei portarvi in molti luoghi e raccontarvi moltissime storie; vi propongo un itinerario: partiamo da Piazza San Marco, dove possiamo avere un’immagine concreta della grandezza che la Serenissima voleva comunicare e che comunicava anche attraverso la musica sia sacra che profana.

Passeggiamo poi dietro la Basilica lungo gli edifici in cui abitavano i chierici di San marco e dove probabilmente viveva Claudio Monteverdi, autore del primo capolavoro dell’opera e innovatore radicale della musica europea. Da qui, ci dirigiamo verso il sestiere di Castello, per raggiungere una chiesa piccola ma molto particolare.

La chiesa di San Giovanni in Bragora, infatti, è quella che ha ospitato il battesimo di Antonio Vivaldi, e che contiene alcuni capolavori della pittura rinascimentale veneziana. Da qui, percorrendo alcune calli interne e nascoste, raggiungiamo i luoghi dove sorgeva l’ospedale e la chiesa della Pietà, dove Vivaldi ha insegnato alle orfane per oltre quarant’anni.

Sarà un’occasione per capire l’importanza del Prete Rosso nella Storia della musica, per ascoltarne alcuni lavori ed esplorare luoghi molto simili a quelli per cui la sua musica è stata scritta.

Tornando indietro e attraversata nuovamente Piazza San Marco, vi porto a vedere i luoghi in cui sorgevano alcuni dei molti teatri operativi nella Serenissima, per renderci conto di quanto intensa e capillare fosse l’attività teatrale. Di questi teatri non rimangono che alcuni toponimi e nizioleti, ma là vicino sorge uno dei principali teatri italiani: il Teatro La Fenice, ultimo grande teatro della Serenissima che continua, nonostante le avversità, a produrre bellezza.

Personalizzabile

I luoghi della musica a Venezia sono molteplici, e ancor più numerosi i temi da trattare. Se desiderate qualche cosa di diverso o più approfondito, non esitate a contattarmi.

Opzionale:

  • Ascolti guidati a Ca’ Rezzonico, in cui potrete ascoltare – con particolari cuffie – una selezione di brani del Settecento connessi con ambienti e opere esposte al Museo del Settecento veneziano. Prenotate in questa pagina, tramite la Fondazione Musei Civici di Venezia, l’attività didattica Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura.
  • Museo Wagner a Ca’ Vendramin Calergi
  • Percorsi tematici sull’iconografia musicale alle Gallerie dell’Accademia e alla collezione Peggy Guggenheim
  • Visita guidata all’interno del Teatro La Fenice

Questo itinerario è proposto da:

Mauro Masiero – guida turistica
Abilitazioni: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Tel. +393475332390
Email: mauro.masiero@goguide.it
Sito web: mauromasiero.wordpress.com
P.IVA: 04530020272

Contatta una guida

    Gli itinerari di questa guida: