Descrizione Progetto

Dal Mercato di Rialto a San Marco

Grandi classici
Grandi classici

Dal Mercato di Rialto a San Marco

Questo tour è una passeggiata nel cuore di Venezia: dal mercato di Rialto, centro economico e primo nucleo della città a Piazza San Marco, il fulcro politico e religioso.

Tradizione vuole che Venezia sia stata fondata il 25 marzo del 421 con la consacrazione della prima chiesa dedicata a San Giacomo a Rivo Alto. Nel IX secolo si decise di spostare la sede del potere politico proprio nelle sicure sponde denominate Rivus Altus, che poi sarebbe diventato Rialto; può sembrare incredibile, ma oggi è una delle parti più basse della città, tra le prime a venire sommerse dall’acqua alta.

INFO TOUR
Durata 2h
Min. partecipanti 2
Adatto ai bambini
Disponibile in LIS
Personalizzabile
CONTATTACI

Itinerario

La nostra passeggiata parte quindi dal cuore più antico di Venezia e dal suo mercato, che sa ammaliare con i suoi colori e i suoi profumi, ma anche con le testimonianze dell’antica Repubblica. Vedremo infatti il famoso “gobbo” e scopriremo a che cosa serviva, ma anche visiteremo i luoghi che hanno tenuto a battesimo assicurazioni, banche e finanza. Qui tutto parla di viaggi pericolosi verso mete lontane, affari, gestione della cosa pubblica, giustizia.

Attraversiamo quindi il Ponte di Rialto, primo dei quattro ponti sul Canal Grande in candida pietra d’Istria, per proseguire verso le Mercerie, da secoli arterie di un commercio vitale, variegato e prezioso, per poi arrivare in Piazza San Marco. Questo è da sempre il centro della città, “La Piazza” per eccellenza, sede della chiesa di Stato, la Basilica di San Marco, e del principale edificio governativo della Serenissima Repubblica: Palazzo Ducale.

Qui ogni singola pietra parla, nulla è lasciato al caso e tutto porta con sé simbologie legate al potere, alla giustizia e all’indipendenza di Venezia. Osserveremo il prodigio meccanico della Torre dell’Orologio, i marmi variopinti e le decorazioni a mosaico e a marmi incrostati della Basilica, la torre campanaria e il singolare aspetto esteriore di Palazzo Ducale, tutti edifici unici per innumerevoli ragioni.

Una passeggiata per scoprire Venezia dalle origini ai giorni nostri, osservando con attenzione luoghi universalmente noti e tutelati dall’UNESCO, che non sono semplicemente bellissimi, ma densi di una storia lunga milleduecento anni che ancora oggi ci sa parlare.

Personalizzabile

Contattateci per personalizzare il vostro tour. Siete curiosi e appassionati di storia? Chiedeteci una visita più approfondita.

Contatta una guida