Descrizione Progetto

Il Liberty al Lido di Venezia

Daniela Casa

Itinerario di Alessandra Massignani

ITINERARIO DI ALESSANDRA MASSIGNANI

Alessandra Massignani

Il Liberty al Lido di Venezia

Questo itinerario ripercorre la splendida stagione del Liberty e dell’Art Déco, proponendo una passeggiata in bicicletta fra ville, viali e grandi alberghi per tentare una lettura di alcune fra le più significative presenze architettoniche e urbanistiche dell’isola.

L’itinerario riproduce fedelmente la scelta attuata da Giovanni Sicher – un architetto attivo durante la fase di urbanizzazione d’inizio secolo dell’isola – in una antologia fotografica pubblicata negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della Grande Guerra: l’elenco che ne consegue compone una preziosa testimonianza – in presa diretta, per così dire – della prima urbanizzazione del Lido, quella ancora tutta incentrata sulla destinazione turistica dell’isola. Non a caso l’itinerario si caratterizza per una particolare concentrazione nella zona del ponte delle Quattro Fontane, lungo il canale di accesso alla ex sede estiva del Casinò, nelle immediate vicinanze dell’Hotel Excelsior. Proprio attorno a questo albergo infatti – inaugurato agli albori del secolo scorso – doveva organizzarsi il centro dell’isola, una sorta di nuova area marciana, alla quale la presenza delle procuratie (dette in quegli anni Procuratie del Lido) era un inequivocabile rimando. Ancora una caratteristica che accresce il pregio documentario di questa raccolta: l’antologia fotografica di Giovanni Sicher consente un immediato raffronto a quasi un secolo di distanza tra l’assetto originario e le attuali condizioni di conservazione di queste ville, mostrando – nel caso – quali e quante modifiche e superfetazioni siano nel frattempo intervenute; e, nei casi di demolizione dei manufatti, essa rappresenta una preziosa e rara testimonianza di quel tipo di edilizia e degli esempi perduti.

INFO TOUR
Durata 2h
Min. partecipanti 2
Adatto ai bambini
Disponibile in LIS
Personalizzabile
Contatta la guida

Proposta di itinerario

Si inizia dal Piazzale antistante l’imbarcadero del Lido per poi raggiungere l’interno dell’isola dove si potranno ammirare le primissime ville in stile liberty realizzate. Poi lungo stradine che costeggiano i pittoreschi canali del Lido si raggiunge la zona delle Quattro fontane e da lì si rientra con una eventuale breve sosta per un aperitivo (non incluso).

Personalizzabile

Questo tour può essere personalizzato con diversi itinerari nel Lido di Venezia.

Questo itinerario è proposto da:

Alessandra Massignani – guida turistica e naturalistico – ambientale
Abilitazioni: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese
Tel. +393459294952
Email: alessandra.massignani@goguide.it
P.IVA: 03750170270

Contatta una guida

    Gli itinerari di questa guida: